Il futuro del calcio, ovvero il complesso equilibrio tra obiettivi sportivi e obiettivi economico-finanziari

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]La storia recente del calcio in Italia appare caratterizzata da due fenomeni che sembrano essere inversamente correlati. Ai brillanti risultati dell'attività sportiva fa riscontro un pessimo andamento sul piano economico-finanziario. Da un lato, in campo sportivo, si assiste al successo del modello italiano con risultati che negli ultimi 15 anni non hanno riscontro in nessun altro Paese europeo. Dall'altro lato, sul piano economico-finanziario, si è determinata una lievitazione dei costi del personale (soprattutto per stipendi ai tesserati) che va ben oltre l'incremento dei ricavi che le società calcistiche sono state in grado di realizzare. Il quadro competitivo che abbiamo descritto lascia immaginare un innalzamento della pressione competitiva nell'approvvigionamento dei fattori della produzione caratteristica (giocatori e tecnici). Si rende pertanto necessario aumentare ulteriormente l'entità dei ricavi sia intervenendo sulla gestione caratteristica sia sviluppando attività commerciali (merchandising, sponsorizzazioni, gestione degli stadi e dei servizi associati alla fruizione dello spettacolo sportivo) che consentano un più ampio sfruttamento dell'immagine di marca dei club legata alla notorietà e alla fedeltà che il nome della squadra ha presso il pubblico dei tifosi. Le tendenze in atto sono tali da far prevedere un'insostenibilità del sistema che ha già dato chiari segni di cedimento. In questa parte del lavoro desideriamo quindi discutere alcune delle questioni più controverse relativamente all'evoluzione del calcio professionistico e indicare le linee guida per la ridefinizione del comportamento delle società calcistiche.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The future of football, or the complex balance between sporting goals and economic and financial goals
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteIl business del calcio
EditorALESSANDRO BARONCELLI, Umberto Lago, Stefan Szymanski
Pagine276-303
Numero di pagine28
Stato di pubblicazionePubblicato - 2004

Keywords

  • crisi finanziaria
  • financial crisis
  • football business
  • growth strategy
  • settore calcio
  • sport management
  • strategie di crescita

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Il futuro del calcio, ovvero il complesso equilibrio tra obiettivi sportivi e obiettivi economico-finanziari'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo