Abstract
[Ita:]Per indagare il tema delle nuove forme di imprenditorialità cinese a Prato ci si è avvalsi della tecnica del focus group; in questo breve paragrafo verrà approfondito il metodo usato ed evidenziati i motivi della scelta.
Il focus group (fg) è una tecnica di rilevazione dell’informazione che si basa su una discussione, solo apparentemente informale, tra un gruppo di persone (valutato idoneo a soddisfare gli obiettivi cognitivi preposti) e alla presenza di un
moderatore e di un osservatore. La discussione è incentrata su un tema che si vuole approfondire, stabilito dal gruppo di ricerca. I risultati del fg sono dei testi prodotti sulla base delle interazioni verbali e non verbali tra chi modera la
discussione e il gruppo di partecipanti al fg. L’interazione che si instaura fra i membri del gruppo avvicina la discussione ad una comunicazione quotidiana; tuttavia il dibattito di un fg ricorda solo apparentemente una discussione naturale,
dal momento che l’interazione tra i partecipanti si sviluppa in un luogo individuato dal gruppo di ricerca, si articola su fini cognitivi prestabiliti e tra persone scelte secondo precisi criteri
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] The focus group with Chinese entrepreneurs from Prato |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Numero di pagine | 5 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2015 |
Keywords
- imprenditori