Il focus group con imprenditori cinesi di Prato

Cecilia Manzo, Ivana Acocella

Risultato della ricerca: Working paper

Abstract

[Ita:]Per indagare il tema delle nuove forme di imprenditorialità cinese a Prato ci si è avvalsi della tecnica del focus group; in questo breve paragrafo verrà approfondito il metodo usato ed evidenziati i motivi della scelta. Il focus group (fg) è una tecnica di rilevazione dell’informazione che si basa su una discussione, solo apparentemente informale, tra un gruppo di persone (valutato idoneo a soddisfare gli obiettivi cognitivi preposti) e alla presenza di un moderatore e di un osservatore. La discussione è incentrata su un tema che si vuole approfondire, stabilito dal gruppo di ricerca. I risultati del fg sono dei testi prodotti sulla base delle interazioni verbali e non verbali tra chi modera la discussione e il gruppo di partecipanti al fg. L’interazione che si instaura fra i membri del gruppo avvicina la discussione ad una comunicazione quotidiana; tuttavia il dibattito di un fg ricorda solo apparentemente una discussione naturale, dal momento che l’interazione tra i partecipanti si sviluppa in un luogo individuato dal gruppo di ricerca, si articola su fini cognitivi prestabiliti e tra persone scelte secondo precisi criteri
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The focus group with Chinese entrepreneurs from Prato
Lingua originaleItalian
Numero di pagine5
Stato di pubblicazionePubblicato - 2015

Keywords

  • imprenditori

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Il focus group con imprenditori cinesi di Prato'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo