Il film-making scolastico come risorsa educativa, inclusiva ed emancipativa nell’Italia degli anni Sessanta e Settanta

Simona Finetti

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]Dopo una breve premessa che delinea, senza pretesa di esaustività, come una cultura sempre più “tecnologica” abbia influenzato (e influenzi) le pratiche educative occidentali, l’articolo esplora il valore del film-making scolastico per un’educazione olistica. Con uno sguardo storico-pedagogico sono offerti al lettore odierno spunti di riflessione a partire da tre studi di caso, relativi a esperienze italiane degli anni Sessanta e Settanta del Novecento, ciascuna pionieristica nelle sue peculiarità: la prima sperimentazione del Centro Studi Cinematografici nelle scuole di ogni ordine, il cinema di ricerca della Cooperativa di Monte Olimpino con bambini di scuola speciale e di classi differenziali, la proposta triennale integrata di Ulisse Adorni con Giovanni Martinelli in una scuola elementare a Parma. Materiale d’archivio, documentazione inedita e interviste sono tra le fonti utilizzate per argomentare l’alto valore formativo del film-making nel prevenire e contrastare deprivazioni educative minorili e povertà pedagogiche degli adulti.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] School film-making as an educational, inclusive and emancipatory resource in Italy in the 1960s and 1970s
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)169-190
Numero di pagine22
RivistaCRITICAL HERMENEUTICS
Volume8
DOI
Stato di pubblicazionePubblicato - 2024
Pubblicato esternamente

Keywords

  • cinema fatto dai bambini
  • educazione ai media
  • educazione olistica
  • educazione schermica
  • film making
  • film-making
  • films made by children
  • holistic education
  • media education
  • screen education

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Il film-making scolastico come risorsa educativa, inclusiva ed emancipativa nell’Italia degli anni Sessanta e Settanta'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo