Il film ideale in relazione al soggetto ovvero agli spettatori a cui il film è destinato

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]I due discorsi sul Film Ideale tenuti da Pio XII nel 1955 si offrono come punto di ingresso per esaminare la complessità e l'ambivalenza delle politiche cattoliche sul cinema negli anni Cinquanta. Partendo dalle riflessioni sui pubblici e sul mandato sociale e culturale del cinema, contenute nei due documenti, il saggio evidenzia l'ambivalenza della politica cattolica sul cinema, tesa fra l'idea di cinema come strumento di apostolato e la preoccupazione per i suoi effetti sociali.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The ideal film in relation to the subject or viewers to whom the film is intended
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospitePio XII e il cinema
EditorDario Viganò
Pagine65-78
Numero di pagine14
Stato di pubblicazionePubblicato - 2005

Keywords

  • pubblico
  • storia del cinema
  • storia del cinema cattolico

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Il film ideale in relazione al soggetto ovvero agli spettatori a cui il film è destinato'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo