Il doppio prologo della “Mandragola” e la scena di città

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]Il saggio si sofferma sul problema, ancora controverso, della datazione della Mandragola, riprendendo in considerazione l’ipotesi di una prima stesura alla fine del 1504, avanzata a suo tempo da Sergio Bertelli e avvalorata da una più recente analisi di Mario Martelli relativa al suo singolare prologo, che testimonierebbe di due diverse redazioni del testo. Alle argomentazioni avanzate da questi studiosi il presente contributo fornisce nuove testimonianze, soffermandosi in particolare sulle convenzioni sceniche del Cinquecento ineunte, per mettere in luce come le ultime cinque stanze del prologo, del tutto indifferenti al problema dell’ambientazione scenica, bene si attaglierebbero a una composizione dei primi anni del secolo, mentre le prime tre, ironicamente allusive alla scena di città prospettica, sarebbero state composte per una rappresentazione più tarda, collocabile tra il 1518 e il 1520
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The double prologue of the "Mandragola" and the city scene
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)300-316
Numero di pagine17
RivistaFILOLOGIA E CRITICA
VolumeXL
Stato di pubblicazionePubblicato - 2016

Keywords

  • Machiavelli, Mandragola, perspective city scene, Renaissance, comedy, Piero Soderini, Barlachia, Leo X pope
  • Machiavelli, Mandragola, scena di città prospettica, rinascimento, commedia, Piero Soderini, Barlachia, Leone X papa

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Il doppio prologo della “Mandragola” e la scena di città'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo