Il dono del sangue tra processi individuali e dinamiche organizzative: una ricerca longitudinale con neo-donatori

Elena Marta, Maura Pozzi, Paolo Guiddi, Vincenzo Saturni

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il contributo mira a identificare quali variabili possono incidere sull’intenzione di donare sangue in un gruppo di neodonatori dell’Avis. I dati qui presentati sono in linea con il trend della letteratura (per un approfondimento, vedi Godin, 2005): l’organizzazione della struttura, accanto a variabili personali, ha un’influenza nel favorire l’intenzione a continuare a donare (Omoto e Snyder, 1995, 2000; Healy, 2000, 2006; Mikkelsen, 2004; Schreiber 2006; Hanson, 2009). Tra le variabili personali, la percezione di poter gestire agevolmente tutti gli ostacoli che potrebbero impedire di donare (il 93% dei neodonatori ha già effettuato più di due donazioni) è la variabile che più influenza l’intenzione a donare. Le motivazioni di Protezione dell’Io, nella negatività che le lega all’intenzione di donare, confermano il giudizio condiviso in letteratura riguardo alla personalità dei donatori, che sembrano essere spinti da motivazioni di prosocialità e altruismo, come recentemente dimostrano i lavori di Valentine (2005) e Bennett (2009), nei quali la donazione di sangue è considerata proprio un atto pubblico e altruistico di impegno civico. Tra le variabili legate al contesto, influenzano l’intenzione a donare la chiamata, cioè la modalità con cui i donatori vengono avvisati della rinnovata possibilità di donare; il luogo, in quanto luogo accogliente che faccia sentire i donatori “a casa”, le ricompense.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The gift of blood between individual processes and organizational dynamics: a longitudinal search with neo-donors
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteLa donazione in Italia
EditorGIANLUCA CASTELNUOVO
Pagine163-172
Numero di pagine10
DOI
Stato di pubblicazionePubblicato - 2011

Keywords

  • blood donors
  • dinamiche organizzative
  • donatori di sangue
  • motivation
  • motivazioni
  • neo-donatori
  • neo-donors
  • organisations of blood donors

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Il dono del sangue tra processi individuali e dinamiche organizzative: una ricerca longitudinale con neo-donatori'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo