Il dominio organizzativo nei report di HTA: verso un assessment orientato sulle tecnologie [Comunicazione orale]

Risultato della ricerca: Contributo in libroContributo a convegno

Abstract

[Ita:]INTRODUZIONE- PREMESSE E SCOPO DELLO STUDIO Gli aspetti organizzativi nei report di Health Technology Assessment (HTA) svolgono un ruolo fondamentale nella gestione delle politiche e delle strategie per implementare nuove tecnologie in ambito sanitario. Il dominio organizzativo, tuttavia, è spesso sotto-rappresentato nella reportistica HTA. Questo studio esplora come è condotta l’analisi organizzativa nella costruzione di report di HTA e propone una nuova prospettiva ricavata da un approccio empirico, attraverso il confronto con il Core Model 3.0 prodotto da EUnetHTA. MATERIALI E METODI Report completi di HTA sono stati estratti dai siti web delle agenzie appartenenti all’International Network of Agencies for HTA (INAHTA) e gli aspetti in essi contenuto correlati all’assessment organizzativo sono stati analizzati. I report di HTA sono stati classificati in 4 tipologie in funzione della tecnologia valutata (dispositivo, diagnosi/screening, intervento e procedure organizzative) e gli aspetti organizzativi descritti sono stati esplorati attraverso un framework di 5 domini e 15 sottodomini ricavato dal Core Model. Attraverso distinte Analisi di Corrispondenza Multipla (MCA) sono stati identificati nuovi domini per l’analisi organizzativa nei report di HTA, specifici per tecnologia. RISULTATI L’analisi ha evidenziato che domini e sottodomini del Core Model non sono analizzati omogeneamente nell’analisi organizzativa nei report di HTA. Attraverso specifiche MCA, sono state individuate 4 nuove dimensioni correlate alle tecnologie appartenenti a 4 nuovi cluster (Governance dell’Innovazione, Analisi della Domanda, Coinvolgimento di Pazienti/Stakeholder ed Assistenza centrata sul Paziente). CONCLUSIONI Questo studio ha analizzato l’importanza dell’analisi organizzativa nella letteratura attuale e le sfide per il miglioramento di questo dominio nella reportistica HTA. Attraverso un’analisi empirica sui report di HTA individuati, lo studio propone una nuova metodologia che comprenda gli aspetti più rilevanti nell’analisi organizzativa basata su domini nuovi e specifici per tecnologia, così da promuovere e supportare l’analisi di elementi organizzativi nei report e rispondere all’esigenza della futura ricerca in ambito di HTA.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The organizational domain in the HTA reports: towards a technology-oriented assessment [Oral communication]
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteAtti del 51° Congresso Nazionale della Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI) “I primi 40 anni del Servizio Sanitario Nazionale: il contributo dell’igiene alla salute e all’equità”
Pagine181
Numero di pagine1
Stato di pubblicazionePubblicato - 2018
Evento51° Congresso Nazionale della Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI) “I primi 40 anni del Servizio Sanitario Nazionale: il contributo dell’igiene alla salute e all’equità” - Riva del Garda Centro Congressi
Durata: 17 ott 201820 ott 2018

Convegno

Convegno51° Congresso Nazionale della Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI) “I primi 40 anni del Servizio Sanitario Nazionale: il contributo dell’igiene alla salute e all’equità”
CittàRiva del Garda Centro Congressi
Periodo17/10/1820/10/18

Keywords

  • Dominio Organizzativo
  • HTA
  • Report

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Il dominio organizzativo nei report di HTA: verso un assessment orientato sulle tecnologie [Comunicazione orale]'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo