Il dolore del divorzio: adolescenti e giovani adulti tra riavvicinamento e distacco alla storia familiare

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]Viene presenta una metalettura dei risultati delle ricerche prodotte negli ultimi 15 anni sulle famiglie separate con figli adolescenti, presso il CSRF dell’Università Cattolica di Milano ed un confronto tra tali risultati e quelli della letteratura internazionale più recente. Successivamente vengono formulate alcune domande – relative alla transizione dall’adolescenza alla giovinezza di figli di separati- a cui si cerca di fornire una risposta tramite una ricerca qualitativa che, ad oggi, ha coinvolto 15 giovani-adulti figli di genitori separati. Il passaggio adolescenza-età giovane-adulta per i figli di separati si giocherebbe tra la possibilità del distacco, o di un riavvicinamento alla storia familiare.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The pain of divorce: adolescents and young adults between rapprochement and detachment from family history
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)423-442
Numero di pagine20
RivistaPsicologia Clinica dello Sviluppo
VolumeVI
Stato di pubblicazionePubblicato - 2002

Keywords

  • divorzio
  • famiglia

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Il dolore del divorzio: adolescenti e giovani adulti tra riavvicinamento e distacco alla storia familiare'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo