Il Dizionario Biografico dell’Educazione e la ricerca storico-pedagogica in Italia negli ultimi trent’anni

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]Il saggio presenta il Dizionario Biografico dell’Educazione 1800-2000, a cura di G. Chiosso e R. Sani, edito nel 2013, nel quadro degli sviluppi della ricerca storico-educativa nel nostro paese nell’ultimo trentennio. Si è trattato di uno sviluppo non lineare, sul quale ha pesato il ritardo con cui tale settore si è affrancato dall’ipoteca neoidealista per aprirsi progressivamente, dagli anni Settanta del secolo scorso, alle metodologie più avvertite della ricerca storica e delle scienze umane. Il percorso di crescita appare segnato dalla volontà di specificazione degli ambiti di indagine, di definizione metodologica, di individuazione e valorizzazione di fonti inedite e a stampa, di predisposizione di strumenti per la ricerca, in un dialogo, via via più solido, con i diversi ambiti della ricerca storica e un confronto, solo recentemente più sicuro, con i gruppi di studio stranieri. Il Dizionario Biografico dell’Educazione ben si inscrive in tale linea di sviluppo. Con le più di 2.000 voci biografate, esso fornisce agli studiosi un prezioso strumento di ricerca, che non solo colma un’evidente lacuna, ma che costituisce altresì un imprescindibile punto di partenza per chi dovrà confrontarsi con questo campo di indagine.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The Biographical Dictionary of Education and historical-pedagogical research in Italy for the past thirty years
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)553-560
Numero di pagine8
RivistaSOCIETÀ E STORIA
DOI
Stato di pubblicazionePubblicato - 2015

Keywords

  • Evolution and state of the art of the history of education
  • History of education
  • Italia, XX e XXI secolo
  • Italy, 19th and 20st centuries,
  • Storia dell’educazione,
  • Sviluppi e stato della ricerca storico-educativa

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Il Dizionario Biografico dell’Educazione e la ricerca storico-pedagogica in Italia negli ultimi trent’anni'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo