Abstract
[Ita:]La “normalizzazione” del fenomeno del divorzio e la sua legittimazione sociale non eliminano, tuttavia, la sofferenza e il senso di smarrimento delle persone che lo vivono. Tale sofferenza è spesso causata dall’infrangersi del proprio progetto coniugale e familiare. Per far fronte a questa sofferenza i due ex coniugi sono chiamati a svolgere diversi compiti educativi. Nello specifico, per essi è necessario avviare un percorso di riprogettazione esistenziale e parentale ed aprirsi al confronto, sviluppando nuove relazioni e evitando il rischio dell’isolamento. La riflessione pedagogica può offrire il proprio contributo progettando percorsi di sostegno che supportino i genitori nell’affrontare i molteplici compiti educativi. Un sostegno che è da considerare in chiave educativa, promozionale, e non riparativa e, che, in tal senso, incoraggia la cultura della genitorialità e favorisce la responsabilità.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Divorce: between suffering and the possibility of educational support |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 150-160 |
Numero di pagine | 11 |
Rivista | CONSULTORI FAMILIARI OGGI |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2018 |
Keywords
- DIVORZIO
- EDUCAZIONE
- SOFFERENZA
- SOSTEGNO