Abstract
[Ita:]Il saggio riporta i risultati della Indagine IARD sui dirigenti scolastici svolta attraverso un questionario strutturato a un campione ragionato di docenti e dirigenti scolastici in Italia. Dopo una breve introduzione sulla presenza di alunni stranieri nella scuola italiana, lo stato delle politiche attuali (normativa e filosofia dell’accoglienza nelle scuole statali e non statali) e del dibattito sull’integrazione, si passa a considerare cosa fanno in concreto le scuole per rispondere alla domanda di istruzione delle giovani generazioni di immigrati. Si guardano in dettaglio le procedure di inserimento (attribuzione dell’alunno alla classe) e i dispositivi di accoglienza/integrazione più utilizzate, in ordine di diffusione, e considerando la variabilità territoriale, di ordine scolastico e in base al tipo di dirigente (sesso, età, anni di servizio e background formativo).
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] The manager and the multicultural school |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Dirigere le scuole oggi |
Editor | Alessandro Cavalli |
Pagine | 131-153 |
Numero di pagine | 23 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2012 |
Keywords
- Italian school system
- diverstity management
- immigrazione
- school director
- school policy of inclusion
- sociology of education