Il difficile mestiere di essere genitori: un Percorso di promozione e arricchimento sull'identità genitoriale

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]In questo capitolo viene descritta un'applicazione di un Percorso di Promozione e Arricchimento del Legame Genitoriale L’intervento realizzato si è articolato in cinque incontri, di due ore ciascuno, che hanno visto la partecipazione di una quindicina di madri con figli adolescenti . Il progetto iniziale prevedeva un incontro sulla famiglia come organizzazione intergenerazionale, uno sulla genitorialità come cura responsabile, due incontri rivolti all’area delle competenze genitoriali e un incontro finale focalizzato sulla genitorialità sociale e sui legami della famiglia con la comunità in cui è inserita. Tale progetto iniziale è stato poi modificato, a seguito di una valutazione di processo, per essere meglio adattato alle domande e alle esigenze specifiche che si sono più chiaramente delineate nel corso dell’intervento. Il capitolo illustra le tappe fondamentali del percorso,i presupposti teorici e gli strumenti utilizzati.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The difficult job of being parents: a path of promotion and enrichment on parental identity
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteRiconoscersi genitori. I Percorsi di Promozione e Arricchimento del Legame Genitoriale
EditorRAFFAELLA IAFRATE, ROSA REGINA ROSNATI PALANDRI
Pagine203-218
Numero di pagine16
Stato di pubblicazionePubblicato - 2007

Keywords

  • arricchimento
  • coppia
  • genitori
  • promozione

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Il difficile mestiere di essere genitori: un Percorso di promozione e arricchimento sull'identità genitoriale'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo