IL DIBATTITO SUL COGNITIVE ENHANCEMENT: OPPORTUNITÀ E CRITICITÀ

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]Quanto esposto nel presente articolo testimonia la duttilità degli am- biti applicativi delle tecniche di enhancement cognitivo: in letteratura, infatti, sono presenti numerose evidenze a favore dell’efficacia delle suddette per il potenziamento in diversi domini. Date le potenzialità delle tecniche prese in esame, è possibile ipotizzare che la gamma di ambiti applicativi possa ampliarsi ulteriormente e che l’enhancement possa divenire presto parte integrante della vita quotidiana in diversi contesti. Per questo si rende necessaria un’operazione di analisi e di- scussione delle questioni etiche fondamentali legate all’utilizzo di tali tecniche, al fine di stabilire delle linee-guida condivise nei diversi ambiti di. Alla luce di quanto dibattuto, si ritiene altresì fondamentale un lavoro di informazione e sensibilizzazione della popolazione rispetto al tema, indispensabile per favorire una fruizione dei metodi di enhancement consapevole e regolamentata.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] THE DEBATE ON COGNITIVE ENHANCEMENT: OPPORTUNITIES AND CRITICALITIES
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)261-279
Numero di pagine19
RivistaSistemi Intelligenti
Stato di pubblicazionePubblicato - 2021

Keywords

  • neuroenhancement
  • neuromodulazione
  • neuroetica
  • etica

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'IL DIBATTITO SUL COGNITIVE ENHANCEMENT: OPPORTUNITÀ E CRITICITÀ'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo