Il Dialogo sulle Emozioni tra Insegnante e Bambino

Annalisa Valle, Antonella Marchetti, Valentina Cornetti

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

1 Citazioni (Scopus)

Abstract

[Ita:]Questo lavoro intende presentare l'applicazione dello strumento denominato Dialogo sulle Emozioni per la prima volta a diadi insegnante-bambino. Il Dialogo sulle Emozioni valuta la sintonizzazione emotiva di una diade dal punto di vista narrativo, chiedendo ai due partner di co-costruire quattro racconti a tema emotivo: elementi chiavi per definire la diade emotivamente sintonizzata sono la capacità di costruire le quattro narrazioni richieste in un clima positivo e di accettazione reciproca, attraverso la partecipazione attiva di entrambi. La descrizione dello strumento e del sistema di codifica, accompagnata da esempi per ciascuna tipologia di diade considerata, evidenzia l'applicabilità dello strumento anche in ambito extra-familiare e sottolinea i vantaggi e le potenzialità del suo utilizzo da parte degli operatori che a vario titolo sono interessati a conoscere il funzionamento emotivo delle principali relazioni interpersonali che si instaurano a scuola.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The Dialogue on Emotions between Teacher and Child
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)623-638
Numero di pagine16
RivistaRicerche di Psicologia
Stato di pubblicazionePubblicato - 2014

Keywords

  • ATTACCAMENTO
  • DIALOGO SULLE EMOZIONI
  • NARRAZIONI
  • SINTONIZZAZIONE EMOTIVA
  • SVILUPPO EMOTIVO

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Il Dialogo sulle Emozioni tra Insegnante e Bambino'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo