Abstract
[Ita:]Questo lavoro intende presentare l'applicazione dello strumento denominato Dialogo sulle Emozioni per la prima volta a diadi insegnante-bambino. Il Dialogo sulle Emozioni valuta la sintonizzazione emotiva di una diade dal punto di vista narrativo, chiedendo ai due partner di co-costruire quattro racconti a tema emotivo: elementi chiavi per definire la diade emotivamente sintonizzata sono la capacità di costruire le quattro narrazioni richieste in un clima positivo e di accettazione reciproca, attraverso la partecipazione attiva di entrambi. La descrizione dello strumento e del sistema di codifica, accompagnata da esempi per ciascuna tipologia di diade considerata, evidenzia l'applicabilità dello strumento anche in ambito extra-familiare e sottolinea i vantaggi e le potenzialità del suo utilizzo da parte degli operatori che a vario titolo sono interessati a conoscere il funzionamento emotivo delle principali relazioni interpersonali che si instaurano a scuola.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] The Dialogue on Emotions between Teacher and Child |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 623-638 |
Numero di pagine | 16 |
Rivista | Ricerche di Psicologia |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2014 |
Keywords
- ATTACCAMENTO
- DIALOGO SULLE EMOZIONI
- NARRAZIONI
- SINTONIZZAZIONE EMOTIVA
- SVILUPPO EMOTIVO