Abstract
[Ita:]Il presente lavoro intende proporre una riflessione, supportata da dati di ricerca,
sulle potenzialità applicative dello strumento [Dialogo sulle Emozioni\ (Oppenheim,
Koren-Karie, Sagi-Schwartz, 2007; trad. it. Marchetti, Cavalli, Valle, 2009) alla
relazione insegnante-bambino. Lo strumento nasce per valutare la Sintonizzazione
emotiva delle diadi madre-bambino analizzata attraverso narrazioni co-costruite
che vertono sugli stati emotivi del bambino.
L'interesse per lo studio dei legami con i caregiver sia famigliari sia extra-famigliari
(per esempio, scolastici) ha evidenziato l'importanza delle componenti emotive e
affettive della relazione non solo per il benessere del bambino, ma anche in
funzione del miglioramento di competenze ritenute strettamente cognitive, per
esempio, nel caso degli insegnanti, l'apprendimento (Pianta, 1999). Gli strumenti
solitamente usati per evidenziare le caratteristiche emotivo/affettive della relazione
e per intervenire con gli insegnanti sono spesso complessi (è il caso delle
interviste); inoltre, essi indagano separatamente il contributo dell'adulto e quello
del bambino, mentre il Dialogo sulle Emozioni consente di valutare la relazione
stessa e le sue caratteristiche.
Il nostro obiettivo è proporre l'utilizzo di tale strumento in contesti educativi e
scolastici, per supportare l'insegnante nella presa di consapevolezza
dell'importanza della relazione emotivo/affettiva con i bambini e fornirgli
l'opportunità di riflettere su una specifica relazione. A questo scopo, il lavoro è
suddiviso in due fasi: la prima è costituita da una ricerca che ha visto l'applicazione
del Dialogo sulle Emozioni a diadi mamma-bambino per la prima volta nel contesto
italiano. Nella seconda fase, che costituisce l'inizio di una più ampia indagine, si
propone un'analisi qualitativa di 4 Dialoghi sulle Emozioni costruiti da altrettante
diadi insegnante-bambino.
Il dialogo riguarda le emozioni di felicità, rabbia, paura e tristezza ed è valutato
sulla base di 9 scale, di cui 7 parallele per la valutazione dell'apporto di adulto e
bambino (Spostamento del focus, Dissoluzione dei confini, Accettazione e
tolleranza, Ostilità, Coinvolgimento e reciprocità, Chiusura/Risoluzione dei
sentimenti negativi e Strutturazione dell'interazione/ Elaborazione delle storie) e 2
riguardanti il testo (Adeguatezza e Coerenza). L'attribuzione di un punteggio (da 1
a 9) per ciascuna scala è preliminare alla classificazione della diade come
Sintonizzata o Non sintonizzata emotivamente.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Dialogue on emotions: possible applications in the school context |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | XXVI CONGRESSO AIP SEZIONE DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’EDUCAZIONE |
Pagine | 238-239 |
Numero di pagine | 2 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2013 |
Evento | XXVI CONGRESSO AIP
SEZIONE DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
E DELL’EDUCAZIONE - Milano Durata: 19 set 2013 → 21 set 2013 |
Convegno
Convegno | XXVI CONGRESSO AIP SEZIONE DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’EDUCAZIONE |
---|---|
Città | Milano |
Periodo | 19/9/13 → 21/9/13 |
Keywords
- EMOZIONI
- SCUOLA