Abstract
[Ita:]Il saggio prende in esame il concetto di curricolo verticale di lingua straniera nel contesto della scuola italiana. Dopo un approfondimento sul concetto di curricolo nella didattica delle lingue nell'ambito della formazione scolastica, si evidenziano i fattori da considerare in una pianificazione curricolare in campo glottodidattico: il contesto, l’apprendente, l’insegnante, i contenuti e la metodologia. Vengono illustrate, quindi, le linee guida essenziali per la realizzazione di un curricolo verticale per le lingue nel primo ciclo di istruzione.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] The vertical curriculum for foreign languages in the first cycle of education |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Didattica delle lingue e curricolo verticale per la scuola |
Editor | Silvia Gilardoni |
Pagine | 9-23 |
Numero di pagine | 15 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2020 |
Keywords
- curricolo verticale
- curricula for plurilingual education
- didattica delle lingue straniere
- educazione linguistica
- foreign language teaching