Il corso di specializzazione sul sostegno: considerazioni e proposte dopo 10 anni di esperienza

Luigi D'Alonzo*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]Il “docente specializzato per le attività di sostegno” è stato individuato quale risorsa per rispondere ai bisogni formativi della classe in cui è iscritto un alunno con disabilità. l ruolo cruciale dell’insegnante di sostegno, in termini di responsabilità educativa, sociale ed etica, è oggi sempre più evidente. Ciò è comprovato, da un lato, da una crescente esigenza di formazione iniziale e continua del docente specializzato (corsi universitari post-lauream, master, convegni) e, dall’altro, dal richiamo alla funzione primaria dell’istituzione scolastica, oggi più che mai impegnata a rispondere ai nuovi e specifici bisogni educativi delle nuove generazioni.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The specialization course on support: considerations and proposals after 10 years of experience
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)60-69
Numero di pagine10
RivistaNUOVA SECONDARIA
Stato di pubblicazionePubblicato - 2022

Keywords

  • considerazioni
  • corso
  • proposte
  • specializzazione

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Il corso di specializzazione sul sostegno: considerazioni e proposte dopo 10 anni di esperienza'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo