Il corpo e la regola. Considerazioni pedagogiche nella Regola di Benedetto

Lucia Cappelli*, Luca Odini*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]Il contributo intende esaminare la valenza educativa che viene assegnata al corpo all’interno della Regola di Benedetto. Considerando il monastero come una scuola alla vita in comune si analizzeranno, in particolare, le preoccupazioni educative per il corpo e per il suo disciplinamento partendo dagli ideali ascetici più alti da custodire, fino alle indicazioni più pratiche e quotidiane da seguire. Una specifica attenzione verrà riservata all’educazione dei bambini e dei più giovani, mostrando la particolare sensibilità educativa di Benedetto alla continua ricerca di un equilibrio tra le esigenze e le peculiarità dei singoli e quelle della comunità.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The body and the rule. Pedagogical considerations in the Rule of Benedict
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)87-96
Numero di pagine10
RivistaNUOVA SECONDARIA
Stato di pubblicazionePubblicato - 2022
Pubblicato esternamente

Keywords

  • History of Education
  • Storia della pedagogia
  • body
  • corpo
  • disciplinamento
  • discipline
  • educazione monastica
  • liberty
  • libertà
  • monastic education

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Il corpo e la regola. Considerazioni pedagogiche nella Regola di Benedetto'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo