Il convegno di verucchio del 1963 e il dibattito critico nel mondo dell’arte contemporanea

Federica Boragina*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in libroContributo a convegno

Abstract

[Ita:]Nell’autunno 2013 la città di Milano ha ospitato alcune mostre dedicate all’arte americana del secondo dopoguerra. Contemporaneamente le Gallerie d’Italia presentavano 1963 e dintorni, un approfondimento monografico dedicato al 1963, anno che ha rappresentato uno snodo importante nelle vicende artistiche italiane, in dialogo con il panorama internazionale. A partire dai temi storico-critici utili a inquadrare quel periodo, con attenzione alla diffusione dell’arte americana e ai molti aspetti del confronto in atto nei primi anni Sessanta è stato realizzato un convegno, promosso e ospitato congiuntamente dal Museo del Novecento e da Gallerie d’Italia. Il tema della giornata di studi Arte italiana 1960-1964. Identità culturale, confronti internazionali, modelli americani, coordinata da Flavio Fergonzi e Francesco Tedeschi, è origine degli studi che sono pubblicati in questo volume. Accomunati dalla volontà di indagare il periodo con consapevolezza storica e attenzione filologica, superando approcci manualistici o sedimentati, i contributi qui raccolti sono suddivisi in due sezioni. La prima è dedicata a singole personalità, Lucio Fontana, Piero Manzoni, Giulio Paolini, Franco Angeli, Luciano Fabro, Cesare Vivaldi e l’esperienza internazionale di Costantino Nivola e Mirko Basaldella. La seconda sessione, invece, propone una pluralità di sguardi sul dibattito critico dell’inizio degli anni Sessanta, evidenziando le posizioni di differenti generazioni di critici, da Giulio Carlo Argan a Carla Lonzi, nonché il confronto fra la Pop Art e le sperimentazioni legate all’arte programmata, dialogo che vide il coinvolgimento diretto di molti artisti. L’intento di questa pubblicazione è fornire materiali di studio e stimoli per approfondire le ricerche sull’arte italiana degli anni Sessanta, per la sua specificità e in un aperto scambio con le esperienze internazionali.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The 1963 verucchio convention and the critical debate in the world of contemporary art
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteARTE ITALIANA 1960-1964 identità culturale, confronti internazionali, modelli americani
Pagine151-163
Numero di pagine13
Stato di pubblicazionePubblicato - 2017
EventoARTE ITALIANA 1960-1964 identità culturale, confronti internazionali, modelli americani - ARTE ITALIANA 1960-1964 identità culturale, confronti internazionali, modelli americani
Durata: 25 ott 201325 ott 2013

Convegno

ConvegnoARTE ITALIANA 1960-1964 identità culturale, confronti internazionali, modelli americani
CittàARTE ITALIANA 1960-1964 identità culturale, confronti internazionali, modelli americani
Periodo25/10/1325/10/13

Keywords

  • arte italiana
  • critica

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Il convegno di verucchio del 1963 e il dibattito critico nel mondo dell’arte contemporanea'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo