Il controllo giudiziario sulla gestione delle s.r.l. alla luce del d.lgs. 14/2019.

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il saggio affronta i problemi interpretativi sollevati dalla estensione dell’art.2409 c.c., come modificato dalla riforma del 2003, alle s.r.l., operata dal codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (CCII). La disposizione era infatti stata concepita per l’applicazione alle s.p.a., sicché risulta necessario adattarla alle caratteristiche peculiari del tipo “minore” di società di capitali. I temi affrontati riguardano in particolare la sussistenza di nuove ipotesi di gravi irregolarità gestorie, consistenti nella violazione dei doveri gravanti sugli amministratori nel contesto della crisi d’impresa e la ricostruzione della procedura del controllo giudiziario in base alle caratteristiche proprie delle srl – dalla individuazione dei soggetti legittimati all’applicazione delle misure previste dall’art. 2409 c.c. Sullo sfondo si pone la questione sistematica del rapporto tra spa e s.r.l., alla luce delle recenti modifiche introdotte nella disciplina delle s.r.l., che mettono in discussione la tradizionale distinzione tra i due tipi di società di capitali.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Judicial control over the management of s.r.l. in light of the legislative decree 14/2019.
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteLa società a responsabilità limitata: un modello transtipico alla prova del Codice della Crisi. Studi in onore di Oreste Cagnasso
Pagine897-918
Numero di pagine22
Stato di pubblicazionePubblicato - 2020

Keywords

  • controllo giudiziario
  • crisi d'impresa
  • judicial inspection
  • limited liability company
  • s.r.l.

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Il controllo giudiziario sulla gestione delle s.r.l. alla luce del d.lgs. 14/2019.'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo