Il contributo italiano all'operatività della Banca Centrale Europea

Alberto Banfi, Fiorenzo Di Pasquali

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]La crisi finanziaria in corso dalla seconda metà del 2007 ha inciso profondamente sul modus operandi della Banca Centrale Europea producendo sia una rilevante espansione delle dimensioni del suo bilancio sia il ricorso all’intera gamma dello strumentario operativo a sua disposizione per soddisfare il crescente bisogno di liquidità del sistema bancario europeo. Il capitolo … analizza il ruolo della componente italiana delle operazioni di politica monetaria e i relativi mutamenti, con riguardo ai profili quantitativi e qualitativi assunti dalla risposta del nostro sistema bancario all’azione della Banca Centrale Europea realizzata attraverso la Banca d’Italia. L’analisi svolta copre un arco temporale (dal gennaio 2003 al dicembre 2012) idoneo a porre a confronto una fase definita “ordinaria”, perché priva di perturbazioni (dall’inizio del 2003 all’estate del 2007), e la successiva, di “crisi” (dall’estate del 2007 alla fine del 2012). Quest’ultima, è stata a sua volta suddivisa in sotto periodi individuati in relazione ai caratteri di fondo prevalenti della crisi medesima (individuabili, prima nelle difficoltà che hanno coinvolto taluni sistemi bancari e, successivamente, nelle problematiche diffuse che hanno investito i mercati dei titoli sovrani di alcuni paesi dell'area dell'euro). Dal lavoro emerge un quadro di similitudini e di particolarità con quanto rilevato a livello di Eurosistema, ed emergono altresì dinamiche del tutto peculiari con riferimento al comportamento del sistema bancario italiano nel corso della “crisi”.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The Italian contribution to the operations of the European Central Bank
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)27-40
Numero di pagine14
RivistaOSSERVATORIO MONETARIO
Volume2013
Stato di pubblicazionePubblicato - 2013

Keywords

  • banca centrale
  • banca d'italia

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Il contributo italiano all'operatività della Banca Centrale Europea'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo