Abstract
[Ita:]Il lavoro discute le condizioni di efficacia del contratto di rete e, in particolare, a
quali condizioni il contratto di rete può essere un strumento efficace a supporto della
strategia competitiva. Si ritiene che il contratto di rete sia un abito confortevole per chi
abbia già assorbito il valore profondo della cooperazione inter-aziendale, che consiste
nelle ragioni strategiche per cui un certo numero di piccole imprese può acquisire un
vantaggio aggregandosi. L’aggregazione deve fondarsi su un progetto concreto e condiviso
che indirizza e dà priorità all’azione delle imprese. Dopo avere introdotto il
contratto di rete nel percorso di crescita tipico della piccola e media impresa italiana
(il modello di crescita relazionale), il lavoro evidenzia come il contratto di rete possa
impattare sulle dinamiche relazionali proprie delle reti inter-organizzative che vedono
coinvolte le imprese sul mercato. Si mettono in luce le caratteristiche principali e le
criticità delle reti inter-organizzative e si evidenzia come il contratto di rete possa consentire
di superare queste criticità. Successivamente si sottolineano i punti di forza delle
reti tra imprese e si discutono le trappole da evitare qualora le imprese si relazionano
a mezzo di contratti di rete.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] The network contract. Opportunities and traps to avoid |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 41-52 |
Numero di pagine | 12 |
Rivista | ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO |
Volume | 1 |
DOI | |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2014 |
Keywords
- COMPETITIVITA'
- PMI
- RETI TRA IMPRESE
- contratto di rete