Il contesto relazionale in classi ad alta concentrazione di alunni stranieri

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Le buone relazioni con i compagni di classe e con gli insegnanti, al pari della riuscita scolastica, rappresentano una dimensione cruciale per comprendere il livello di integrazione degli alunni stranieri nel contesto scolastico. Il saggio, nell'ambito di una ricerca sulle classi con elevate percentuali di stranieri delle scuole sec. di I grado della Lombardia, approfondisce il tema e propone un’analisi multivariata, che permette di individuare l’influenza di diverse variabili (personali, familiari, scolastiche) sul modo in cui si configurano le relazioni, esaminando il legame tra benessere scolastico e relazioni orizzontali/verticali. Infine, si identificano, attraverso una regressione lineare multipla, i fattori in grado di predire il verificarsi di tensioni di vario genere fra pari (risse, prepotenze, razzismo) in classi a elevata multiculturalità.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The relational context in high concentration classes of foreign students
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteMisurare l'integrazione nelle classi multietniche
EditorELENA BESOZZI, MADDALENA COLOMBO, MARIAGRAZIA SANTAGATI
Pagine45-68
Numero di pagine24
Stato di pubblicazionePubblicato - 2013

Keywords

  • Classi con oltre il 30% di stranieri
  • Clima di classe
  • Legame tra relazioni e apprendimento
  • Relazioni alunni-insegnanti
  • Relazioni tra pari
  • Tensioni e conflitti interetnici

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Il contesto relazionale in classi ad alta concentrazione di alunni stranieri'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo