Abstract
[Ita:]Le buone relazioni con i compagni di classe e con gli insegnanti, al pari
della riuscita scolastica, rappresentano una dimensione cruciale per comprendere il livello di integrazione degli alunni stranieri nel contesto scolastico. Il saggio, nell'ambito di una ricerca sulle classi con elevate percentuali di stranieri delle scuole sec. di I grado della Lombardia, approfondisce il tema e propone un’analisi multivariata, che permette di individuare l’influenza
di diverse variabili (personali, familiari, scolastiche) sul modo in cui si configurano le relazioni, esaminando il legame tra benessere scolastico e
relazioni orizzontali/verticali. Infine, si identificano, attraverso
una regressione lineare multipla, i fattori in grado di predire il verificarsi di tensioni di vario genere fra pari (risse, prepotenze, razzismo) in classi a elevata multiculturalità.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] The relational context in high concentration classes of foreign students |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Misurare l'integrazione nelle classi multietniche |
Editor | ELENA BESOZZI, MADDALENA COLOMBO, MARIAGRAZIA SANTAGATI |
Pagine | 45-68 |
Numero di pagine | 24 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2013 |
Keywords
- Classi con oltre il 30% di stranieri
- Clima di classe
- Legame tra relazioni e apprendimento
- Relazioni alunni-insegnanti
- Relazioni tra pari
- Tensioni e conflitti interetnici