Il coinvolgimento del grande pubblico sullo sviluppo della ricerca biomedica: il ruolo dei mass-media

Risultato della ricerca: Contributo in libroContributo a convegno

Abstract

[Ita:]I mezzi di comunicazione finiscono oggi per costituire un ambito privilegiato per la produzione e la riproduzione della cultura, entro il quale situare i percorsi di attribuzione di senso, di riconoscimento dei valori, di coordinamento dell’azione individuale e collettiva. Da una parte, i media sono il luogo in cui le tematiche specialistiche assumono dignità e cittadinanza sociale, dall’altra essi definiscono il principale contesto culturale e il set di linguaggi possibili entro cui le questioni più rilevanti per la persona e per la comunità vengono pensate, affrontate, rappresente,discusse, valorizzate e giudicate. Entro questo quadro concettuale, l'intervento analizza gli elementi fondamentali dell'informazione sulla ricerca biomedica, sottolineandone implicazioni e conseguenze.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The involvement of the general public in the development of biomedical research: the role of the mass media
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteEtica della ricerca biomedica. Per una visione cristiana
Pagine296-325
Numero di pagine30
Stato di pubblicazionePubblicato - 2004
EventoIX Assemblea della Pontificia Accademia per la Vita - Citta' Del Vaticano
Durata: 24 feb 200326 feb 2003

Convegno

ConvegnoIX Assemblea della Pontificia Accademia per la Vita
CittàCitta' Del Vaticano
Periodo24/2/0326/2/03

Keywords

  • Bioetica
  • Informazione
  • Media
  • Opinione pubblica

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Il coinvolgimento del grande pubblico sullo sviluppo della ricerca biomedica: il ruolo dei mass-media'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo