Il cluster ICT pratese. Rapporto di ricerca realizzato in occasione del convegno PIC-NIT. Tessere il futuro

Cecilia Manzo, Alberto Gherardini, Marco Betti

Risultato della ricerca: Working paper

Abstract

L'Information e Communication Technology (Ict) è uno dei settori che più ha influenzato e plasmato il capitalismo contemporaneo. A partire dagli anni '70, le tecnologie che danno il nome a questo insieme piuttosto eterogeneo di specializzazioni produttive hanno avuto un impatto determinante sulla quasi totalità degli settori economici, aumentandone le potenzialità e la produttività dei fattori. Allo stesso tempo, però, esse hanno anche modificato radicalmente gli stili di vita e di consumo delle persone, influenzando così i mercati di beni e servizi, sia sul versante della domanda e che su quello dell'offerta. L'Ict racchiude al suo interno attività estremamente differenti: da un lato, imprese manifatturiere che producono o assemblano componenti hardware e strumenti di comunicazione, dall'altro aziende che elaborano software ed erogano servizi, tra cui quelli di hosting, di web-design, manutenzione di reti, ecc.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The Prato ICT cluster. Research report produced on the occasion of the PIC-NIT conference. Weave the future
Lingua originaleItalian
Numero di pagine79
Stato di pubblicazionePubblicato - 2012

Keywords

  • Innovazione

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Il cluster ICT pratese. Rapporto di ricerca realizzato in occasione del convegno PIC-NIT. Tessere il futuro'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo