Il catechismo imperiale del 1806 "non della chiesa ma del governo francese": la traduzione italiana

Ivana Pederzani

Risultato della ricerca: Contributo in libroContributo a convegno

Abstract

[Ita:]La volontà del ministro Bovara di conciliare sovranità statale e rispetto delle tradizioni ecclesiastiche fu evidente nel campo del catechismo. Egli si mostrò subito favorevole al testo d’oltralpe del 1806 imposto nel Regno Italico l’anno successivo: con la sua forte valenza ideologico-politica tale testo confermava la concezione della fede quale in¬stru¬men¬tum regni ma soprattutto il Bovara lo riteneva completo, ben ordinato e capace di garantire quell’uniformità di sistema, che egli desiderava. Propose però di inserire nella versione italiana di esso alcune modifiche ritenute opportune: si trattava in primo luogo di varie pratiche in uso nella diocesi milanese, quali il digiuno previsto nel periodo dell’avvento ambrosiano. Ma soprattutto si trattava di alcuni precetti generali della chiesa cattolica, consacrati dal concilio di Trento, che mancavano nel catechismo francese poiché essi erano stati recepiti oltralpe solo da alcuni sinodi locali e pertanto non erano comuni a tutte le diocesi di Francia. Il ministro non riuscì invece con altrettanto successo a convincere il viceré Eugenio della necessità di un’approvazione preliminare dello scritto da parte degli alti prelati del Regno che avrebbero dovuto diffonderlo nelle loro diocesi; ma in ogni caso la richiesta fu assai indicativa della sua volontà di mediazione nei confronti dell’episcopato del tempo.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The imperial catechism of 1806 "not of the church but of the French government": the Italian translation
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteLa formazione del primo Stato italiano e Milano capitale. 1802-1814
Pagine631-668
Numero di pagine38
Stato di pubblicazionePubblicato - 2006
EventoConvegno internazionale su "La formazione del primo Stato italiano e Milano capitale. 1802-1814" - Milano
Durata: 13 nov 200216 nov 2002

Convegno

ConvegnoConvegno internazionale su "La formazione del primo Stato italiano e Milano capitale. 1802-1814"
CittàMilano
Periodo13/11/0216/11/02

Keywords

  • history of the Church
  • storia della Chiesa

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Il catechismo imperiale del 1806 "non della chiesa ma del governo francese": la traduzione italiana'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo