Il caso Lombardi Vallauri: due sfere di libertà e un confine evanescente

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]In tema di: Il caso Lombardi Vallauri c. Italia. Due sfere di libertà in conflitto: la libertà di manifestazione del pensiero del singolo e quella di una comunità di persone (i cattolici italiani) espressa attraverso un'Istituzione universitaria confessionale (l'Università Cattolica del S. Cuore). Il profilo più delicato e, forse, più originale dalla sentenza in commento ad avviso dell'A.: la congiunzione del principio dell'intangibilità delle valutazioni propriamente religiose, da un lato, e il la necessità che le autorità laiche e quelle giurisdizionali esaminino (in contraddittorio con l'interessato) l'effettiva incompatibilità tra la professione di opinioni eterodosse e l'insegnamento nell'ateneo confessionale, dall'altro. Alcune riflessioni su un confine evanescente.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The Lombardi Vallauri case: two spheres of freedom and an evanescent border
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)142-144
Numero di pagine3
RivistaQuaderni Costituzionali
Volume2010
Stato di pubblicazionePubblicato - 2010

Keywords

  • Università Cattolica
  • libertà di manifestazione del pensiero
  • libertà di religione

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Il caso Lombardi Vallauri: due sfere di libertà e un confine evanescente'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo