Il capitale sociale un indicatore rilevante per il benessere delle famiglia: un sesto principio per il Family Impact?

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]La tesi sostenuta nel presente lavoro è che il capitale sociale familiare si connoti come una risorsa che introduce nuove distinzioni tra le famiglie, in termini di possibilità/capacità di far fronte agli eventi critici e di conseguenza alla promozione del benessere familiare. Il presente contributo vuole documentare, attraverso una selezione di evidenze empiriche – così come emergono da ricerche condotte con il gruppo di ricercatori del Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia - quanto il capitale sociale risulti essere una risorsa cruciale per il benessere delle famiglie. Di conseguenza appare decisivo considerare come impattano le politiche/pratiche sulla sua presenza, sviluppo, valorizzazione all’interno delle famiglie target.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Social capital an important indicator for family well-being: a sixth principle for Family Impact?
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteIl Family Impact. Un approccio focalizzato sulla famiglia per le politiche e le pratiche
EditorD. Bramanti, E. Carrà F. Belletti
Pagine143-164
Numero di pagine22
Stato di pubblicazionePubblicato - 2018

Keywords

  • Benessere
  • Capitale Sociale
  • Social Capitale
  • Wellbeing

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Il capitale sociale un indicatore rilevante per il benessere delle famiglia: un sesto principio per il Family Impact?'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo