Il cambiamento organizzativo nei sindacati: il caso dell'adozione del bilancio sociale all'interno della CGIL

Carmela Barbera

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]Le sfide che vedono oggi coinvolti i sindacati nella ricerca di una maggiore legittimazione, efficienza ed efficacia di risposta ai bisogni dei gruppi rappresentati richiedono un ripensamento dei propri modelli organizzativi e una maggiore trasparenza. L’implementazione di nuove modalità di rendicontazione delle proprie attività al fine di accrescere l’accountability dell’organizzazione può rappresentare una possibile risposta a tali criticità. In tale contesto, questa ricerca si pone l’obiettivo di analizzare un fenomeno attualmente in atto all’interno della più grande organizzazione sindacale italiana, la CGIL, ovvero l’avvio di un progetto di rendicontazione sociale; lo studio indaga la relazione che può sussistere tra l’introduzione di una nuova pratica organizzativa – il Bilancio sociale – e il cambiamento. L’analisi si focalizza sui fattori che influenzano questo cambiamento, internamente ed esternamente, adottando la lente concettuale della Teoria istituzionale dell'Archetipo; questa teoria permette di evidenziare le variabili che impattano sui processi di cambiamento e di comprendere l’importanza di presidiare questi ultimi, affinché i nuovi strumenti introdotti diventino parte dell’organizzazione. In particolare, vengono studiati cinque enti che hanno adottato il Bilancio sociale quale strumento di rendicontazione delle proprie attività, vengono analizzati i bilanci sociali pubblicati da questi enti nonché altri documenti ufficiali ritenuti utili dall’autore ai fini dello studio. Attraverso un questionario preparato ad hoc e alcune interviste agli attori organizzativi che hanno partecipato al processo di cambiamento è stato possibile, infine, ricostruire il processo di rendicontazione sociale avviato all’interno della CGIL. L’analisi dimostra che il Bilancio sociale può essere lo strumento per rispondere al bisogno di accountability delle organizzazioni sindacali, evidenziando che la redazione di tale documento necessita di essere accompagnata da (e il frutto di) un processo di cambiamento culturale.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Organizational change in trade unions: the case of the adoption of the social report within the CGIL
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)89-114
Numero di pagine26
RivistaAZIENDA PUBBLICA
Stato di pubblicazionePubblicato - 2013

Keywords

  • Archetype Theory
  • Cambiamento organizzativo
  • Organizational change
  • Sindacati
  • Teoria dell’Archetipo
  • Unions

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Il cambiamento organizzativo nei sindacati: il caso dell'adozione del bilancio sociale all'interno della CGIL'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo