Il business del calcio

Alessandro Baroncelli, Umberto Lago, Stefan Szymanski

Risultato della ricerca: LibroBook

Abstract

[Ita:]Nel linguaggio dei manager o degli economisti aziendali, lo sport agonistico viene usato comunemente come metafora della competizione a livello economico; parte della terminologia è comune: si parla di strategie, di tattiche, di risorse e di competenze specifiche o generiche, c'è l'azione dell'individuo e l'organizzazione del gruppo, esiste un quadro normativo di riferimento che regola tanto lo svolgimento dell'attività sportiva quanto quello dell'attività economica. Malgrado queste similitudini sul piano semantico e cognitivo, gli aspetti economici dello sport sono spesso considerati con sufficienza, come se fossero destinati a restare marginali, relegati in una posizione molto secondaria rispetto a quelli atletici o sociali; che vengono posti al centro delle preoccupazioni primarie di chi fa od organizza lo sport professionistico. Talvolta le componenti economiche dello sport sono considerate con disprezzo, talaltra addirittura negate. Ciononostante lo sport professionistico è anche un rilevante fenomeno economico. Gli studi sullo sport e sulle società sportive sono poco numerosi rispetto alla rilevanza di queste attività, tanto in ambito economico quanto in ambito sociale. Pertanto lo sport professionistico si presta a una serie di considerazioni e di approfondimenti sulle sue caratteristiche strutturali, sui comportamenti dei suoi attori organizzativi e sulle loro performance economiche. Nell'ambito di questo lavoro ci proponiamo di analizzare il settore del calcio professionistico in Italia e di valutare il contesto competitivo nel quale operano le società calcistiche italiane. Lo studio rientra in un più ampio progetto di ricerca internazionale che interessa la Francia, l'Italia e l'Inghilterra.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The football business
Lingua originaleItalian
EditoreEgea
Numero di pagine313
ISBN (stampa)88-238-3056-7
Stato di pubblicazionePubblicato - 2004

Keywords

  • crisi finanziaria
  • financial crisis
  • football business
  • network
  • network organizations
  • sport management

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Il business del calcio'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo