Il boom delle esportazioni piacentine: un cambio di paradigma nel modello di sviluppo locale o un effetto delle attività logistiche?

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]Il boom delle esportazioni piacentine registrate nell’ultimo decennio è da attribuire ad un cambiamento strutturale dell’economia locale verso una nuova propensione all’internazionalizzazione della produzione o è ascrivibile ai nuovi flussi commerciali derivati dalle attività logistiche insediate nell’area? Il peso dell’export sul valore aggiunto provinciale (50%) è da ridurre in realtà almeno di un quarto, proprio per l’effetto-logistica, che tuttavia va considerato come un ulteriore stimolo al business internazionale originato dall’area, anche per lo sviluppo di imprese di terziario avanzato legato ai servizi doganali.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The boom in Piacenza exports: a paradigm shift in the local development model or an effect of logistics activities?
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)1-8
Numero di pagine8
RivistaPIACENZA ECONOMICA
Volume2016
Stato di pubblicazionePubblicato - 2016

Keywords

  • competitività
  • economia territoriale

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Il boom delle esportazioni piacentine: un cambio di paradigma nel modello di sviluppo locale o un effetto delle attività logistiche?'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo