Il bambino e le relazioni sociali. Strumenti per educatori e insegnanti

Risultato della ricerca: LibroOther report

Abstract

[Ita:]Le competenze socio-relazionali dei bambini in età prescolastica e scolastica sono spesso oggetto di valutazione da parte di insegnanti ed educatori, secondo i quali la capacità di instaurare e mantenere relazioni adeguate con i pari e con gli adulti costituisce una competenza fondamentale in età evolutiva. A fronte di tanto interesse, tuttavia, non sempre gli operatori dispongono di adeguati strumenti di approfondimento: la capacità di creare e mantenere relazioni, infatti, risulta complessa e composta da molteplici sotto-competenze. Per essere un partner sociale adeguato, infatti, il bambino deve essere in grado di cogliere le emozioni e i pensieri propri e altrui, di comprendere il linguaggio nelle sue svariate sfaccettature, di prendere decisioni sulla base di ragionamenti che coinvolgono se stesso e altre persone, integrando abilità che si manifestano in momenti diversi dello sviluppo. Il volume riunisce una serie di strumenti, italiani e internazionali, volti a valutare altrettanti aspetti specifici delle competenze relazionali dei bambini, allo scopo di raccogliere un’ampia gamma di informazioni relative a tale interessante oggetto di indagine. Il testo, pertanto, si rivolge a insegnanti, educatori, psicologi dell’infanzia e a tutti gli studenti interessati a conoscere strumenti di ricerca e di intervento applicabili nei diversi contesti di vita dei bambini.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The child and social relationships. Tools for educators and teachers
Lingua originaleItalian
EditoreFranco Angeli
Numero di pagine201
ISBN (stampa)9788856825039
Stato di pubblicazionePubblicato - 2010

Keywords

  • children
  • competenza sociale
  • evaluation tasks
  • infanzia
  • relazioni sociali
  • social relationships
  • strumenti

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Il bambino e le relazioni sociali. Strumenti per educatori e insegnanti'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo