Abstract
[Ita:]Le competenze socio-relazionali dei bambini in età prescolastica e scolastica sono spesso oggetto di valutazione da parte di insegnanti ed educatori, secondo i quali la capacità di instaurare e mantenere relazioni adeguate con i pari e con gli adulti costituisce una competenza fondamentale in età evolutiva. A fronte di tanto interesse, tuttavia, non sempre gli operatori dispongono di adeguati strumenti di approfondimento: la capacità di creare e mantenere relazioni, infatti, risulta complessa e composta da molteplici sotto-competenze. Per essere un partner sociale adeguato, infatti, il bambino deve essere in grado di cogliere le emozioni e i pensieri propri e altrui, di comprendere il linguaggio nelle sue svariate sfaccettature, di prendere decisioni sulla base di ragionamenti che coinvolgono se stesso e altre persone, integrando abilità che si manifestano in momenti diversi dello sviluppo.
Il volume riunisce una serie di strumenti, italiani e internazionali, volti a valutare altrettanti aspetti specifici delle competenze relazionali dei bambini, allo scopo di raccogliere un’ampia gamma di informazioni relative a tale interessante oggetto di indagine. Il testo, pertanto, si rivolge a insegnanti, educatori, psicologi dell’infanzia e a tutti gli studenti interessati a conoscere strumenti di ricerca e di intervento applicabili nei diversi contesti di vita dei bambini.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] The child and social relationships. Tools for educators and teachers |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Editore | Franco Angeli |
Numero di pagine | 201 |
ISBN (stampa) | 9788856825039 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2010 |
Keywords
- children
- competenza sociale
- evaluation tasks
- infanzia
- relazioni sociali
- social relationships
- strumenti