Abstract
[Ita:]L’internazionalizzazione dei mercati, la crescente sensibilità alle tematiche socio-ambientali, la progressiva consapevolezza della multidimensionalità del valore, nonché la pressione dell’attuale crisi finanziaria, hanno reso sempre più evidente il ruolo delle imprese nella sfida della sostenibilità.
In questa prospettiva, lo sviluppo di forme di integrated management costituisce per le imprese al tempo stesso un’opportunità e una necessità, consentendo la formulazione di strategie di lungo termine che siano inclusive di obiettivi tesi al bilanciamento di interessi individuali, societari e collettivi.
Il presente lavoro espone i risultati iniziali di un’indagine esplorativa volta ad apprezzare la relazione esistente tra identità d’impresa e sviluppo di un approccio strategico integrato ponendo particolare attenzione alla presenza di una connotazione territoriale locale. L’ipotesi proposta trova le proprie premesse concettuali nella relazione intercorrente tra prossimità alla collettività di riferimento e integrated thinking.
I risultati della multiple case study analysis confermano in via preliminare l’effettiva esistenza di una relazione positiva tra le variabili considerate.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Territorial identity and integrated thinking in the integrated reporting choices of large Italian companies |
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Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Sviluppo, sostenibilità e competitività delle aziende. Il contributo degli economisti aziendali. |
Editor | E Borgonovi, G Aiello |
Pagine | 83-104 |
Numero di pagine | 22 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2017 |
Keywords
- Integrated reporting
- rendicontazione
- territorialità