Abstract
[Ita:]L’ordinamento penitenziario italiano è tuttora oggetto di numerose modifiche volte ad
incrementare il benessere dei detenuti così come degli operatori.
Un cambiamento di grande rilevanza è stata l’introduzione, da parte del Dipartimento
dell’Amministrazione Penitenziaria, della figura del funzionario della professionalità giuridicopedagogica
a sostituzione dell’educatore penitenziario (GDAP-0438879-2010). Dette modificazioni
hanno comportato una ristrutturazione del concetto di identità professionale da parte dei
professionisti del settore.
Avvalendosi del focus group e del Disegno Simbolico dello Spazio di Vita Organizzativo (DSSVO), il
presente studio approfondisce il tema delle rappresentazioni circa l’identità professionale e il
concetto di cambiamento di 10 funzionari della professionalità giuridico-pedagogica operanti in
due penitenziari della regione Lombardia.
Le trascrizioni dei focus group sono state analizzate con l’ausilio del software T-LAB mentre un
analisi di tipo fenomenologico è stata condotta sui DSSVO.
I risultati delle analisi evidenziano come tali rappresentazioni siano fondate sulle pratiche e sugli
script condivisi e socializzati a livello locale entro la struttura di riferimento, meno rilevanti le
identificazioni con specifici valori legati al ruolo professionale. Emerge dunque una differenza
tra le due strutture considerate, aderenti alla propria specifica mission: “istituzione totale” con
scarsa apertura nei confronti del mondo esterno da un lato e tentativo di creazione di rapporti
sinergici con il territorio e le istituzioni dall’altro.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Changing identity: the role of the pedagogical legal professional officer in prison |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 253-268 |
Numero di pagine | 16 |
Rivista | NARRARE I GRUPPI |
Volume | 10 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2015 |
Keywords
- funzionario della professionalità giuridico-pedagogica, contesto penitenziario, identità professionale, cambiamento
- juridical-educational professional, penitentiary context, professional identity, change