Identità in cambiamento: il ruolo del funzionario della professionalità giuridico pedagogica in carcere

Emanuela Saita, Monica Accordini, Martina Tramontano

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]L’ordinamento penitenziario italiano è tuttora oggetto di numerose modifiche volte ad incrementare il benessere dei detenuti così come degli operatori. Un cambiamento di grande rilevanza è stata l’introduzione, da parte del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, della figura del funzionario della professionalità giuridicopedagogica a sostituzione dell’educatore penitenziario (GDAP-0438879-2010). Dette modificazioni hanno comportato una ristrutturazione del concetto di identità professionale da parte dei professionisti del settore. Avvalendosi del focus group e del Disegno Simbolico dello Spazio di Vita Organizzativo (DSSVO), il presente studio approfondisce il tema delle rappresentazioni circa l’identità professionale e il concetto di cambiamento di 10 funzionari della professionalità giuridico-pedagogica operanti in due penitenziari della regione Lombardia. Le trascrizioni dei focus group sono state analizzate con l’ausilio del software T-LAB mentre un analisi di tipo fenomenologico è stata condotta sui DSSVO. I risultati delle analisi evidenziano come tali rappresentazioni siano fondate sulle pratiche e sugli script condivisi e socializzati a livello locale entro la struttura di riferimento, meno rilevanti le identificazioni con specifici valori legati al ruolo professionale. Emerge dunque una differenza tra le due strutture considerate, aderenti alla propria specifica mission: “istituzione totale” con scarsa apertura nei confronti del mondo esterno da un lato e tentativo di creazione di rapporti sinergici con il territorio e le istituzioni dall’altro.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Changing identity: the role of the pedagogical legal professional officer in prison
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)253-268
Numero di pagine16
RivistaNARRARE I GRUPPI
Volume10
Stato di pubblicazionePubblicato - 2015

Keywords

  • funzionario della professionalità giuridico-pedagogica, contesto penitenziario, identità professionale, cambiamento
  • juridical-educational professional, penitentiary context, professional identity, change

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Identità in cambiamento: il ruolo del funzionario della professionalità giuridico pedagogica in carcere'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo