Abstract
[Ita:]Il capitolo esamina come i dipendenti di un'organizzazione percepiscono la comunicazione verticale in un contesto di fusione e indaga per quale via tale percezione influenza la loro identificazione organizzativa. A questo scopo, viene effettuata un'analisi qualitativa, supportata dal software Atlas.ti, di venti interviste a persone impiegate presso un'azienda che è andata incontro a una fusione. I risultati indicano l'opportunità di implementare flussi di comunicazione bi-direzionali specifici per le varie unità operative all'interno dell'organizzazione, in modo da favorire la percezione dei dipendenti di essere riconosciuti, rispettati e coinvolti su questioni di loro interesse e competenza.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Organizational identification and vertical communication in a company merger. |
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Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Parole per cambiare. La comunicazione organizzativa del cambiamento. |
Editor | ANNALISA GALARDI |
Pagine | 236-278 |
Numero di pagine | 43 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2008 |
Keywords
- comunicazione organizzativa
- fusioni organizzative
- identificazione organizzativa
- organizational communication
- organizational identification
- organizational mergers