Identificazione organizzativa e comunicazione verticale in una fusione aziendale.

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il capitolo esamina come i dipendenti di un'organizzazione percepiscono la comunicazione verticale in un contesto di fusione e indaga per quale via tale percezione influenza la loro identificazione organizzativa. A questo scopo, viene effettuata un'analisi qualitativa, supportata dal software Atlas.ti, di venti interviste a persone impiegate presso un'azienda che è andata incontro a una fusione. I risultati indicano l'opportunità di implementare flussi di comunicazione bi-direzionali specifici per le varie unità operative all'interno dell'organizzazione, in modo da favorire la percezione dei dipendenti di essere riconosciuti, rispettati e coinvolti su questioni di loro interesse e competenza.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Organizational identification and vertical communication in a company merger.
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteParole per cambiare. La comunicazione organizzativa del cambiamento.
EditorANNALISA GALARDI
Pagine236-278
Numero di pagine43
Stato di pubblicazionePubblicato - 2008

Keywords

  • comunicazione organizzativa
  • fusioni organizzative
  • identificazione organizzativa
  • organizational communication
  • organizational identification
  • organizational mergers

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Identificazione organizzativa e comunicazione verticale in una fusione aziendale.'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo