Idéologie royale et littérature de cour dans l'Égypte lagide

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Non è possibile ricostruire adeguatamente l'ideologia regale dei Lagidi esclusivamente attraverso ciò che rimane della poesia dotta alessandrina: sia perché le forme di autorappresentazione del monarca e dei suoi philoi che ne emergono sono destinate soprattutto al consumo interno della corte, sia perché non si può prescindere dall’ampia mole di materiale iconografico, artistico e architettonico, dallo studio delle manifestazioni «teatrali» del potere come descritte dagli storici, dai documenti epigrafici. Tuttavia, anche i poeti legati alla corte alessandrina lasciarono filtrare nei propri componimenti –non solo in quelli dichiaratamente encomiastici– alcuni elementi dell’ideologia monarchica tolemaica, attinti alla tradizione ellenica ma anche a quella faraonica, rielaborandoli secondo la propria sensibilità personale e spesso stemperandoli con un tocco di leggerezza e una buona dose di erudizione. Alla stessa simbologia, senza soluzione di continuità (ma anche senza l’ironia dei poetae docti ellenistici) si ispireranno gli Alessandrini per celebrare il loro nuovo signore, il princeps romano Ottaviano Augusto, come mostrato dall'epigramma SH 982. In questo lavoro vengono prese in considerazione alcune delle ultime tendenze nello studio della poesia di corte alessandrina, in particolare in relazione al suo valore propagandistico e alla sua natura "biculturale". Sono discusse alcune qualità del monarca ellenistico come rappresentate nella poesia prodotta nell'ambito della corte lagide, in special modo la facilità nell'ottenere la vittoria (in pace, negli agoni equestri panellenici, e in guerra - quest'ultima simboleggiata dalla lancia) e la giustizia, o l’abilità nel mantenere l'equilibrio cosmico (maat).
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Royal ideology and court literature in Lagid Egypt
Lingua originaleFrench
Titolo della pubblicazione ospiteDes rois hellénistiques au Prince. Pratiques du pouvoir monarchique dans l'Orient hellénistique et impérial (IIIe a.C.-Ie p.C.)
Pagine227-251
Numero di pagine25
Stato di pubblicazionePubblicato - 2010

Serie di pubblicazioni

NomeCollection "Des Princes"

Keywords

  • Callimachus
  • Egypt
  • Hellenistic
  • Posidippus
  • Ptolemaic
  • court
  • encomiastic
  • poetry

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Idéologie royale et littérature de cour dans l'Égypte lagide'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo