Abstract
[Ita:]In questo contributo si mira a mettere in luce quali aspetti della “postura educativa” sono sollecitati dal Messaggio del Papa per la 58ª Giornata mondiale delle comunicazioni sociali. Nella prima parte viene richiamato lo sfondo sociale e comunicativo all’interno del quale si colloca il dibattito sull’IA; tre caratteristiche di questo ecosistema della comunicazione sono centrali: il postdigitale (o postmedialità), la piattaformizzazione e la datificazione. Richiamando alcune caratteristiche delle logiche algoritmiche e le nuove modalità di generazione del sapere dell'Intelligenza Artificiale, la prospettiva proposta da Papa Francesco nel Messaggio per le Comunicazioni Sociali, interpretata nella prospettiva pedagogica, viene accostata a quella definita "algocrazia" da Byung-Chul Han, che invece non lascia spazio all'anelito trasformativo dell'educazione. La riflessione pedagogica e le prassi educative di fronte all'IA e alle logiche algoritmiche possono essere organizzate in tre aree: educare all’Intelligenza Artificiale, educare con l’Intelligenza Artificiale, educare l’Intelligenza Artificiale.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] AI and Education: Beyond Algorithmic Determinism |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Intelligenza artificiale e sapienza del cuore. Commento al Messaggio di Papa Francesco per la 58ma Giornata mondiale delle Comunicazioni Sociali |
Pagine | 147-163 |
Numero di pagine | 17 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2024 |
Keywords
- Intelligenza Artificiale
- Algoritmi
- Pedagogia algoritmica
- Artificial Intelligence In Education
- Algocracy
- Artificial Intelligence
- Algorithms
- Algorithmic Pedagogy
- Algocrazia