IA ed educazione. Oltre il determinismo algoritmico

Stefano Pasta*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]In questo contributo si mira a mettere in luce quali aspetti della “postura educativa” sono sollecitati dal Messaggio del Papa per la 58ª Giornata mondiale delle comunicazioni sociali. Nella prima parte viene richiamato lo sfondo sociale e comunicativo all’interno del quale si colloca il dibattito sull’IA; tre caratteristiche di questo ecosistema della comunicazione sono centrali: il postdigitale (o postmedialità), la piattaformizzazione e la datificazione. Richiamando alcune caratteristiche delle logiche algoritmiche e le nuove modalità di generazione del sapere dell'Intelligenza Artificiale, la prospettiva proposta da Papa Francesco nel Messaggio per le Comunicazioni Sociali, interpretata nella prospettiva pedagogica, viene accostata a quella definita "algocrazia" da Byung-Chul Han, che invece non lascia spazio all'anelito trasformativo dell'educazione. La riflessione pedagogica e le prassi educative di fronte all'IA e alle logiche algoritmiche possono essere organizzate in tre aree: educare all’Intelligenza Artificiale, educare con l’Intelligenza Artificiale, educare l’Intelligenza Artificiale.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] AI and Education: Beyond Algorithmic Determinism
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteIntelligenza artificiale e sapienza del cuore. Commento al Messaggio di Papa Francesco per la 58ma Giornata mondiale delle Comunicazioni Sociali
Pagine147-163
Numero di pagine17
Stato di pubblicazionePubblicato - 2024

Keywords

  • Intelligenza Artificiale
  • Algoritmi
  • Pedagogia algoritmica
  • Artificial Intelligence In Education
  • Algocracy
  • Artificial Intelligence
  • Algorithms
  • Algorithmic Pedagogy
  • Algocrazia

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'IA ed educazione. Oltre il determinismo algoritmico'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo