I valori professionali per l'orientamento: un excursus teorico e un nuovo inventario sui valori professionali.

Diego Boerchi, Cristina Castelli, Alberto Gullotta

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]I valori professionali giocano un ruolo importante nel definire il livello di soddisfazione nel vissuto lavorativo dell'individuo, in quanto sono elementi maggiormente rappresentativi dei bisogni più profondi della persona. Per questo motivo è importante che le azioni di orientamento aiutino ad acquisire maggiore coscienza del proprio sistema di valori per evitare che il soggetto intraprenda un percorso di sviluppo professionale non coerente con esso ed, eventualmente, diano l'opportunità di ripensare al proprio percorso scolastico-professionale alla luce delle proprie aspettative valoriali. I presente articolo innanzitutto descrive lo sviluppo e le caratteristiche di questa dimensione psicologica, anche grazie ad un excursus storico degli studi precedenti. Inoltre, presenta 11nventario dei Valori Professionali, uno strumento finalizzato alla rilevazione di quanto siano importanti per il soggetto undici orientamenti valoriali. Questo strumento, di nuova costruzione, è stato pensato affinché possa essere utilizzato con uguale efficacia sia con studenti che con lavoratori in interventi di orientamento o di selezione del personale.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Professional values for guidance: a theoretical excursus and a new inventory of professional values.
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)21-34
Numero di pagine14
RivistaGIPO - GIORNALE ITALIANO DI PSICOLOGIA DELL'ORIENTAMENTO
Stato di pubblicazionePubblicato - 2000

Keywords

  • Orientamento scolastico-professionale
  • Test
  • Valori professionali
  • Vocational guidance
  • Work values

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'I valori professionali per l'orientamento: un excursus teorico e un nuovo inventario sui valori professionali.'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo