I testi formativi dell'Ave nel primo ventennio della sua attività editoriale (1928-1948)

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il contributo si occupa dei primi vent'anni di vita dell’AVE, la casa editrice del ramo giovanile maschile dell’Azione Cattolica (prima Società della Gioventù Cattolica Italiana poi Gioventù Italiana di Azione Cattolica), soffermandosi sulla sua proposta editoriale nel campo della formazione della gioventù che, secondo diversi livelli di appartenenza e convinzione, frequentava gli ambienti ecclesiali. Vengono esaminati i diversi generi delle pubblicazioni dell'editrice per delineare quali fossero gli ideali e i modelli educativi veicolati. In questa analisi, si registra, in particolare, una svolta nei testi destinati alla preparazione dei formatori: tra il 1947 e il 1948, essi si aprirono alla psicopedagogia dell’adolescenza, offrendo così agli educatori cattolici un nuovo punto di vista sui giovani del tempo e nuovi strumenti per accompagnare i loro percorsi di crescita.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The formative texts of the Ave in the first twenty years of its publishing activity (1928-1948)
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteFormare coscienze mature. L’impegno educativo dell’Azione cattolica in centocinquant’anni di storia
EditorP. Trionfini P. Triani
Pagine137-153
Numero di pagine17
Stato di pubblicazionePubblicato - 2020

Keywords

  • Azione Cattolica
  • Italia
  • Storia dell’educazione giovanile
  • Storia dell’educazione popolare cattolica
  • XX secolo

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'I testi formativi dell'Ave nel primo ventennio della sua attività editoriale (1928-1948)'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo