I territori dell'invisibile. Culture e pratiche di impresa sociale

Giuseppe Scaratti (Editor), Flaviano Zandonai (Editor)

Risultato della ricerca: LibroOther report

Abstract

[Ita:]L'impresa sociale è uno dei più significativi esempi di innovazione istituzionale e organizzativa affermatosi in Italia negli ultimi trent'anni. Il successo di questa formula imprenditoriale è legato alla capacità di cogliere i mutamenti dei bisogni in alcune aree chiave del welfare come le politiche sociali e del lavoro, rispondendo attraverso la produzione di servizi rivolti a diversi beneficiari (come giovani, anziani, disabili). Alla base di questa esperienza si riconosce uno sforzo costante di elaborazione e progressiva diffusione di una nuova cultura che valorizza la soggettività e investe l'organizzazione e il suo ambiente di riferimento. I servizi sociali diventano così "beni relazionali", le risorse derivano da transazioni di mercato ma anche da donazioni e volontariato, l'organizzazione è aperta al contributo di diversi "stakeholders", il territorio è agito in forma di comunità che è origine e finalità dell'azione imprenditoriale. Una cultura che ha trovato progressiva - anche se non definitiva - definizione attraverso un consistente lavoro di rete, di cui il gruppo cooperativo CGM (Consorzio Gino Matterelli) rappresenta una delle massime espressioni a livello nazionale ed europeo.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The territories of the invisible. Social enterprise cultures and practices
Lingua originaleItalian
EditoreLaterza
Numero di pagine291
ISBN (stampa)978-88-420-8451-8
Stato di pubblicazionePubblicato - 2007

Serie di pubblicazioni

NomeOpere varie

Keywords

  • Impresa sociale
  • Organizational practices
  • Pratiche organizzative
  • Qualitative research
  • Ricerca qualitativa
  • Social enterprise

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'I territori dell'invisibile. Culture e pratiche di impresa sociale'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo