Abstract
[Ita:]Le attuali sfide educative connesse con la cura e l’educazione dell’infanzia rendono strategici quei contesti che sanno creare dialogo, ascolto, accoglienza, interdipendenza tra diversi soggetti. In questa prospettiva, assumono un’importanza particolare i servizi di compresenza adulti-bambini (Tempi per le famiglie, Centri per Bambini e Genitori, Spazi per le famiglie… ), che sanno coniugare la cura del bambino con il sostegno alla genitorialità e la promozione della partecipazione delle famiglie. Tali esperienze educative risultano paradigmatiche, in quanto hanno saputo inserirsi nella tradizione dei servizi 0-3, declinandone in modo nuovo valori e significati. I servizi di compresenza hanno infatti affrontato le sfide della contemporaneità in modo generativo, costituendosi come luoghi di incontro e costruendo, attraverso la formazione e la ricerca, una propria identità pedagogica. Il contributo presenta alcune sollecitazioni nate intorno ad un percorso di formazione per educatrici dei Tempi per le Famiglie del Comune di Brescia. Un percorso che ha posto al centro la sfida del riconoscimento, ma anche dell’innovazione, delle linee pedagogiche di tali servizi, attraverso un processo partecipativo.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Times for families: the potential of an integrated educational approach to children and families |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Le emergenze educative della società contemporanea. Progetti e proposte per il cambiamento |
Pagine | 77-82 |
Numero di pagine | 6 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2018 |
Keywords
- Tempi per le famiglie
- famiglia
- infanzia