I tempi della Tv. La televisione tra offerta e consumo

Risultato della ricerca: LibroBook

Abstract

[Ita:]I media elettronici e, in particolare, quelli di flusso come la radio e la televisione possono essere pensati come dispositivi temporali che articolano una pluralità di tempi sociali: il tempo della produzione e dell’offerta di programmi, i tempi delle diverse forme di consumo da parte dei loro pubblici, i tempi delle rilevazioni audiometriche, il tempo degli avvenimenti storici e delle narrazioni che li affollano. I saggi raccolti in questo volume tentano di rendere conto degli sguardi teorici che hanno indagato questa pluralità cronologica a partire da un oggetto comune dell’esperienza televisiva: il palinsesto. Interfaccia tra offerta e consumo, tra tempo pubblico e tempo privato, tra strategie di controllo e tattiche d’uso, questa forma di articolazione temporale del flusso televisivo costituisce infatti un luogo privilegiato per riflettere sui rapporti quotidiani tra gli apparati mediali e le persone che danno corpo ai loro pubblici, sulla loro qualità, sul loro valore simbolico, economico e politico.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The times of TV. Television between supply and consumption
Lingua originaleItalian
EditoreCarocci
Numero di pagine125
ISBN (stampa)978-88-430-4082-7
Stato di pubblicazionePubblicato - 2007

Serie di pubblicazioni

NomeMedia Studies

Keywords

  • consumo
  • palinsesto
  • pubblico televisivo
  • televisione
  • tempo

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'I tempi della Tv. La televisione tra offerta e consumo'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo