I servizi di accoglienza residenziale per minori in Lombardia. Verso una valutazione della qualità relazionale

Risultato della ricerca: LibroBook

Abstract

[Ita:]L’attuazione di un welfare plurale e sussidiario passa attraverso la realizzazione di servizi non solo efficienti (che usino in modo razionale risorse adeguate), non solo efficaci (che raggiungano gli obiettivi per i quali sono stati creati), ma anche dotati di una qualità di tipo relazionale, che riguardi la capacità di valorizzare i soggetti e le loro reti di relazione, attivandole affinché partecipino fattivamente alla definizione, alla produzione del proprio benessere e alla valutazione dei risultati ottenuti. Nell’ambito della ricerca presentata in questo volume, l’idea della qualità relazionale viene applicata al campo dei servizi per l’accoglienza dei minori, con l’intento di valutare il livello raggiunto dalle strutture lombarde. Ciò ha portato a riflettere sul fatto che l’efficacia del loro intervento non potesse essere misurata esclusivamente da un punto di vista «interno»; era, invece, necessario considerare le strutture solo come uno «strumento» (il «nodo» di una rete) nell’ambito delle policies che rispondono al bisogno di minori e famiglie in difficoltà. Attraverso un congegno di ricerca molto articolato, che ha coinvolto 133 responsabili di enti che gestiscono i servizi di accoglienza, 187 coordinatori di comunità; 97 minori 30 assistenti sociali è stato possibile documentare in modo circostanziato i punti di forza e di debolezza di tale complesso assetto.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The residential reception services for minors in Lombardy. Towards an assessment of relationship quality
Lingua originaleItalian
EditoreGuerini & Associati
Numero di pagine200
ISBN (stampa)9788862503266
Stato di pubblicazionePubblicato - 2011

Keywords

  • Care services
  • Children
  • Evaluation
  • Quality
  • relational sociology

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'I servizi di accoglienza residenziale per minori in Lombardia. Verso una valutazione della qualità relazionale'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo