I processi di radicalizzazione a scuola

Giovanni Giulio Valtolina*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Per la prevenzione della radicalizzazione, la scuola può svolgere una funzione molto importante, sia direttamente, attraverso un tempestivo intervento a supporto degli studenti che mostrano comportamenti e atteggiamenti premonitori, sia indirettamente, attraverso la formazione degli insegnanti e promuovendo la conoscenza e l’interiorizzazione dei princìpi su cui si fondano le società europee (lo Stato di diritto, la parità tra uomo e donna, la non-discriminazione ecc.). Attraverso i programmi scolastici, intesi come strumenti di conoscenza, e lo stimolo alla riflessione, la scuola può costruire una contronarrativa che risponda efficacemente a qualunque forma di narrativa violenta. Inoltre, permettendo d’identificarsi con i valori democratici della Costituzione e attraverso l’apprendimento delle regole della convivenza sociale, può contribuire a contrastare l’intolleranza. Risulta fondamentale, in questa prospettiva, la formazione degli insegnanti, attraverso la quale essi possono acquisire una maggior consapevolezza dei fattori che alimentano la radicalizzazione e una specifica capacità mirata a rilevare comportamenti e atteggiamenti problematici, di modo da ipotizzare e programmare tempestivamente iniziative e interventi. Nel capitolo viene inoltre presentato un modello operativo d'intervento nella scuola.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The processes of radicalization at school
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteNella mia classe, il mondo. Processi educativi nella scuola multietnica
EditorD. Boerchi, G.G. Valtolina
Pagine185-196
Numero di pagine12
Stato di pubblicazionePubblicato - 2021

Keywords

  • Migrazione
  • Prevenzione
  • Radicalizzazione
  • Scuola

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'I processi di radicalizzazione a scuola'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo