I processi di radicalizzazione a scuola

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Per la prevenzione della radicalizzazione, la scuola può svolgere una funzione molto importante, sia direttamente, attraverso un tempestivo intervento a supporto degli studenti che mostrano comportamenti e atteggiamenti premonitori, sia indirettamente, attraverso la formazione degli insegnanti e promuovendo la conoscenza e l’interiorizzazione dei princìpi su cui si fondano le società europee (lo Stato di diritto, la parità tra uomo e donna, la non-discriminazione ecc.). Attraverso i programmi scolastici, intesi come strumenti di conoscenza, e lo stimolo alla riflessione, la scuola può costruire una contronarrativa che risponda efficacemente a qualunque forma di narrativa violenta. Inoltre, permettendo d’identificarsi con i valori democratici della Costituzione e attraverso l’apprendimento delle regole della convivenza sociale, può contribuire a contrastare l’intolleranza. Risulta fondamentale, in questa prospettiva, la formazione degli insegnanti, attraverso la quale essi possono acquisire una maggior consapevolezza dei fattori che alimentano la radicalizzazione e una specifica capacità mirata a rilevare comportamenti e atteggiamenti problematici, di modo da ipotizzare e programmare tempestivamente iniziative e interventi. Nel capitolo viene inoltre presentato un modello operativo d'intervento nella scuola.
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteNella mia classe, il mondo. Processi educativi nella scuola multietnica
EditorD. Boerchi, G.G. Valtolina
Pagine185-196
Numero di pagine12
Stato di pubblicazionePubblicato - 2021

Keywords

  • Scuola
  • Prevenzione
  • Radicalizzazione
  • Migrazione

Cita questo