Abstract
[Ita:]Georges Hébert, padre del Metodo naturale di educazione fisica e morale, codificò i processi di adattamento dei mezzi utilizzati dagli esseri umani
allo stato naturale per acquisire il loro sviluppo integrale. In natura, per la
semplice necessità di sopravvivere, affrontare pericoli, superare ostacoli naturali per procurarsi il cibo, l’essere umano diviene “virile”, ovvero energico,
coraggioso, resistente al dolore, e sviluppa senza rendersene conto le qualità che Hébert definisce d’azione: energia, forza di volontà, coraggio, sangue freddo e fermezza. Essendo il Metodo naturale intrinseco nella natura
dell’uomo, ciò che valeva per gli uomini poteva venire trasposto all’universo
femminile, sostenendo che l’educazione fisica potesse abbattere il divario
tra i due sessi. Possiamo concludere che Hébert ci ha lasciato una lezione
di vita innegabile ove la finalità e la potenzialità dell’educazione fisica sono
strumento empiricamente efficace e scientificamente supportato per il raggiungimento dello sviluppo integrale di tutti gli uomini, donne e bambini.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] The doctrinal principles, the game and the role of the monitor in Georges Hébert's natural method of physical and moral education |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Il gioco nelle attività motorie in età evolutiva Teorie e modelli d’intervento educativo: nuovi paradigmi e nuovi scenari |
Editor | Manuela Ladogana, Domenico Monacis Dario Colella |
Pagine | 49-64 |
Numero di pagine | 16 |
Volume | 2024 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2024 |
Keywords
- Metodo Naturale
- Maestro
- Outdoor education
- Educazione fisica e morale