I mungitori nello sviluppo zootecnico della Bassa lombarda nel Novecento

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Gli studi sull'agricoltura restituiscono perlopiù una visione aggregata del lavoro agricolo nelle grandi aziende intensive, riconoscendo solo genericamente un carattere di mestiere ai diversi ruoli dei lavoratori specializzati all'interno della complessa organizzazione della "cascina". Il saggio è un contributo a ripensare il lavoro dipendente in un contesto di agricoltura capitalistica vedendolo non come una categoria omogenea e proletarizzata, ma nei suoi contenuti di professionalità (mansionari e saperi, gerarchie e responsabilità, apprendistati e carriere). Utilizzando fonti scritte e testimonianze orali, si indaga la professionalità dei mungitori, figure centrali nella vita delle aziende della Bassa in quanto preposte alla conservazione e alla valorizzazione del capitale più importante, il bestiame bovino ed equino. Sono presi in esame il ruolo e le competenze, le prime iniziative di formazione professionale extraaziendale, l’impatto delle innovazioni tecnologiche, il rapporto con le professioni “contigue” del medico veterinario e dell’esperto di zootecnia.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Milkers in the zootechnical development of the Lower Lombard region in the twentieth century
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteFormare alle professioni. I saperi della cascina
EditorM Ferrari, G Fumi, M Morandi
Pagine105-123
Numero di pagine19
Stato di pubblicazionePubblicato - 2016

Serie di pubblicazioni

NomeStoria dell'educazione

Keywords

  • Agricultural workers
  • Lavoro agricolo
  • Milkers
  • Mungitori

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'I mungitori nello sviluppo zootecnico della Bassa lombarda nel Novecento'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo