Abstract
[Ita:]L’intermediazione creditizia è stata oggetto di significativi processi di innovazione produttiva e distributiva. E’ in questo ultimo contesto che si colloca il crescente ricorso, anche in Italia, a canali di distribuzione non proprietari (o indiretti), come gli esercizi commerciali, gli agenti in attività finanziaria ed i mediatori creditizi o brokers. L’impiego di queste ultime due tipologie di intermediari appare funzionale ad assecondare ciclici incrementi della domanda di credito senza dover procedere a modifiche della rete distributiva proprietaria, a facilitare l’ingresso in mercati a basso grado di contendibilità e ad implementare strategie di differenziazione.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Credit brokers in Italy: lights and shadows of a growing phenomenon |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Mercati finanziari e protezione del consumatore |
Pagine | 123-132 |
Numero di pagine | 10 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2010 |
Keywords
- analisi spaziale
- mediatori creditizi