Abstract
[Ita:]Il saggio indaga le scelte metodologiche e le prospettive di ricerca sul tema della Documentazione negli asili nido, in particolare su due assi: le relazioni tra le competenze digitali degli educatori e le pratiche documentarie; l'individuazione di metodologie e strumenti in grado di affrontare i cambiamenti sociali e culturali che interessano la scuola e la famiglia. La prospettiva della Media Education appare come un approccio necessario e aggiornato per declinare secondo nuove logiche il concetto di "corresponsabilità educativa" e le diverse fasi della documentazione didattica, con particolare attenzione alle potenzialità pedagogiche del digital storytelling.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Digital media in kindergarten. A method experimentation, a research perspective |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Media Education in Italia. Oggetti e ambiti della formazione |
Editor | F Bruni, A Garavaglia, L. Petti |
Pagine | 152-163 |
Numero di pagine | 12 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2019 |
Keywords
- Digital Storytelling
- Documentation and Research
- Documentazione
- Media Education
- Pre-Primary School
- Scuola dell'Infanzia