I media digitali nella scuola dell'infanzia. Una sperimentazione di metodo, una prospettiva di ricerca

Michele Marangi*, Laura Comaschi*, Pier Cesare Rivoltella*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il saggio indaga le scelte metodologiche e le prospettive di ricerca sul tema della Documentazione negli asili nido, in particolare su due assi: le relazioni tra le competenze digitali degli educatori e le pratiche documentarie; l'individuazione di metodologie e strumenti in grado di affrontare i cambiamenti sociali e culturali che interessano la scuola e la famiglia. La prospettiva della Media Education appare come un approccio necessario e aggiornato per declinare secondo nuove logiche il concetto di "corresponsabilità educativa" e le diverse fasi della documentazione didattica, con particolare attenzione alle potenzialità pedagogiche del digital storytelling.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Digital media in kindergarten. A method experimentation, a research perspective
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteMedia Education in Italia. Oggetti e ambiti della formazione
EditorF Bruni, A Garavaglia, L. Petti
Pagine152-163
Numero di pagine12
Stato di pubblicazionePubblicato - 2019

Keywords

  • Digital Storytelling
  • Documentation and Research
  • Documentazione
  • Media Education
  • Pre-Primary School
  • Scuola dell'Infanzia

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'I media digitali nella scuola dell'infanzia. Una sperimentazione di metodo, una prospettiva di ricerca'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo