I marchi delle società sportive: profili di valutazione economica

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]I marchi rappresentano l’emblema delle società sportive professionistiche e dilettantistiche. Le società sportive sfruttano il proprio nome con sponsorizzazioni, merchandising, fidelizzazione dei clienti/tifosi e una crescente presenza sui canali media. L’applicazione di best practices internazionali e di standard di valutazione integrata, come ad esempio l’ISO 10668 o l’IVS 210, va adattata al peculiare caso di specie, in cui tipicamente convive il binomio “marchio forte - azienda debole”. La rivalutazione dei marchi, in applicazione di norme ad hoc previste anche per il 2022, agevola la patrimonializzazione delle società sportive, consentendo di far emergere valori altrimenti inespressi.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The brands of sports clubs: economic evaluation profiles
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)50-61
Numero di pagine12
RivistaIL DIRITTO INDUSTRIALE
Stato di pubblicazionePubblicato - 2022

Keywords

  • marchi
  • valutazione

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'I marchi delle società sportive: profili di valutazione economica'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo