Abstract
[Ita:]I marchi rappresentano l’emblema delle società sportive professionistiche e dilettantistiche. Le
società sportive sfruttano il proprio nome con sponsorizzazioni, merchandising, fidelizzazione dei
clienti/tifosi e una crescente presenza sui canali media. L’applicazione di best practices internazionali
e di standard di valutazione integrata, come ad esempio l’ISO 10668 o l’IVS 210, va adattata al
peculiare caso di specie, in cui tipicamente convive il binomio “marchio forte - azienda debole”. La
rivalutazione dei marchi, in applicazione di norme ad hoc previste anche per il 2022, agevola la
patrimonializzazione delle società sportive, consentendo di far emergere valori altrimenti inespressi.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] The brands of sports clubs: economic evaluation profiles |
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Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 50-61 |
Numero di pagine | 12 |
Rivista | IL DIRITTO INDUSTRIALE |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2022 |
Keywords
- marchi
- valutazione