Abstract
[Ita:]La presente riflessione muove dal presupposto che essere cittadini attivi, capaci cioè di comprendere, agire e modellare il proprio territorio, in grado di avvalersi delle risorse materiali e immateriali disponibili e di nutrire il sentimento di appartenenza è in primo luogo una questione di conoscenza locale. La conoscenza locale può diventare anche una importante forma di autoriconoscimento, uno strumento per l’elaborazione di visioni territoriali alternative e di una propria “voce”, di individuazione di forme originali di sviluppo sostenibile e di risposta alla vulnerabilità dei territori dovuta al cambiamento climatico, agli eventi naturali, agli eccessi della globalizzazione e alle guerre.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Places as resources for imagining and building citizenship and sustainable local development |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Educazione e cittadinanza per una formazione integrale/L’éducation et la citoyenneté au service d’une formation intégrale |
Editor | P. Molinari, E. Riva |
Pagine | 127-137 |
Numero di pagine | 11 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2024 |
Keywords
- Geographical education
- Human and cultural geography
- Cittadinanza
- Educazione geografica
- Geografia umana e culturale
- Citizenship